giovedì 3 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CRONACA – Alessandria: Scoperta discarica abusiva

CRONACA – ALESSANDRIA: I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Alessandria hanno individuato una discarica abusiva in una zona recintata nei pressi della strada statale dei Giovi, nel tratto che attraversa il Comune di Bosco Marengo. Nell’area, gestita da un cittadino italiano, titolare di Partita Iva, sono state sorprese due persone intente a smantellare vecchie autovetture, i cui rifiuti speciali (oli esausti, pneumatici e parti meccaniche) venivano stoccati direttamente sul terreno. All’interno di un vecchio capannone in disuso e pericolante sono stati, anche, rinvenuti ulteriori rifiuti altamente pericolosi (lastre di eternit lesionate in più parti ed ammucchiate senza alcuna cautela, carcasse di elettrodomestici e batterie), in grado di inquinare falde acquifere o terreni coltivati, in caso di pioggia o versamenti di qualsivoglia natura. Occultato in diversi cassoni pronti per la vendita, poi, i militari hanno scoperto un ingente quantitativo di rame in forma di grondaie e cavi, questi ultimi del tipo di quelli usati per la conduzione elettrica, telecomunicazioni e linee ferroviarie. Il titolare dell’attività non è stato in grado di dimostrare la lecita provenienza dell’“oro rosso”, la cui rivendita sul mercato illegale può fruttare lauti guadagni, soprattutto in questi periodi di incertezza economica. All’atto dell’accesso è stato identificato anche un cittadino di nazionalità marocchina, intento a svolgere attività lavorativa senza essere formalmente assunto.

Al termine dell’intervento, le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 200 kg. di rame e l’intera zona interessata nonchè denunciato all’A.G. il titolare dell’attività per ricettazione, per violazione alle norme in materia ambientale e per la gestione dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali senza avere a disposizione idoneo impianto di trattamento autorizzato delle scorie.

Verranno di seguito contestate le violazioni amministrative anche per l’impiego del dipendente senza regolare assunzione.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img