mercoledì 6 Dicembre 2023

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Ivrea: la Festa dell’Europa (con video)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
Guarda il servizio

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”9_oFfAtr9mg” tiny=”yes”]

IVREA – La festa dell’Europa, per celebrare la pace e l’unità, è stata celebrata presso i giardini di Palazzo Giusiana.

La data, 9 maggio, è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman, ministro degli Esteri francese , che in un discorso a Parigi nel 1950  ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee, dando così via al processo di integrazione europea.

In questa data in tutta Europa sono stati realizzati eventi e manifestazioni per portare l’Europa più vicina ai cittadini, e quest’anno,  più che mai parlare di Europa è utile e necessario,  a pochi giorni dalle elezioni del nuovo Parlamento europeo e nel caso specifico dell’Italia, a pochi giorni dall’avvio della Presidenza Italiana dell’Unione europea.

La Città di Ivrea in collaborazione con Europe Direct Torino, lo sportello ufficiale di informazione della Commissione europea ospitato e gestito dalla Provincia di Torino,  ha quindi organizzato nei Giardini di Palazzo Giusiana  un pomeriggio di festa con spazio bimbi, animazione giovani, desk informazioni e tante pubblicazioni gratuite.

Guarda il servizio con l’intervista a Intervista ad Alba Garavet, Tea Enrico e ad Enrico Capirone.

© Riproduzione riservata

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
spot_img

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img