martedì 29 Settembre 2020

Inaugurata la mostra al Malgrà (con video)

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

Guarda il servizio

[label style=”important”]Ascolta l’articolo[/label][audiotube id=”oDV2zWcRcAo” tiny=”yes”]

RIVAROLO CANAVESE – Il Castello Malgrà ha aperto la stagione con l’inaugurazione della mostra “Chiare, fresche e dolci acque”, un percorso tra storie e immagini del Torrente Orco e dei laghi alpini.

Ideata ed organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà e dal gruppo subacqueo di ricerca lacustre e fluviale Dimensione Acqua Dolce di Feletto, l’esposizione documenta oltre vent’anni di indagini scientifiche e rilievi condotte dai componenti dell’Associazione, con particolare riferimento alle valli Orco e Soana. Oltre agli esiti delle esplorazioni nei “mondi sommersi” vicini a noi, saranno presentati gli strumenti e le tecniche applicate nei rilievi topo-batimetrici e nelle riprese in profondità.

Quattro le sale allestite, delle quali alcune sono dedicate ai cercatori d’oro e, un’altra, alla ricca esposizione fotografica, raffigurante scorci naturalistici, di Karin Liebmann, artista di origini austriache ormai canavesana d’adozione dal 1990.

La mostra sarà aperta ad ingresso libero tutte le domeniche dalle ore 15,00 alle 19,00 sino al 13 luglio, con possibilità di visita guidata al Castello. Per visite negli altri giorni, riservati a gruppi e scolaresche, è necessaria la prenotazione ai num. 0124-28778 e 333-1301516.

Oltre alle mostre, durante la stagione di apertura il Castello Malgrà ospita concerti, spettacoli ed altre iniziative culturali. Primo appuntamento venerdì 9 maggio alle ore 21, con lo spettacolo “La Storia di Marco Cavallo”, una produzione Teatro delle Selve con la consulenza drammaturgica di Giuliano Scabia, poeta e regista che nel 1973 collaborò con Franco Basaglia all’Ospedale Psichiatrico di Trieste. Nella lettura-spettacolo di Franco Acquaviva rivive un’epica collettiva di canti, poesie, disegni, balli della gente dell’Ospedale, in una comune azione di riscatto e immaginazione. Lo spettacolo rientra nella rassegna Incroci, nata nel 1997 su impulso della Provincia di Torino e sviluppata grazie alla collaborazione tra le compagnie Teatro delle Forme e Assemblea Teatro. Biglietto di ingresso Euro 5,00 – ridotto Ridotto a 1,00 euro per minori di 19 anni e maggiori di 60 anni.

Domenica 11 maggio dalle 15,00 alle 19,00 il Malgrà sarà una delle mete della giornata “Porte Aperte al Giro d’Italia”: un’occasione per riscoprire a piedi o in bicicletta, in previsione della tappa Fossano-Rivarolo del 23 maggio, i principali monumenti rivarolesi.

Per maggiori informazioni sui programmi della stagione di apertura: www.amicicastellomalgra.it.

Guarda il servizio con  l’ intervista a Silvia Vacca Presidente  Amici del Castello Malgrà e a Enrico Franzino, Dimensione Acqua Dolce di Feletto.

regioneaprile
cortinamaggio2NuovaLocandinaPaonessaOriginal Marinescofer1cortinalocandmaggio2
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RIVAROLO CANAVESE – Al Castello Malgrà il concerto della Filarmonica “La Novella” di San Maurizio Canavese

RIVAROLO CANAVESE - Domenica 27 settembre alle ore 17 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella”...

RIVAROLO CANAVESE – Rem Bu Kan: a Igea Marina uno stage di “riconoscimenti” ed emozioni (FOTO)

RIVAROLO CANAVESE - "Egr. Sig., desidero esprimere la profonda gratitudine e grande rispetto per il lavoro che lei ha svolto incessantemente...

RIVAROLO CANAVESE – Liceo Musicale: Un elegante canto risveglia un angolo antico di Rivarolo

RIVAROLO CANAVESE – Il pomeriggio di sabato 12 settembre un dolce canto con melodie anni 30 e ritmo swing ha risuonato...

RIVAROLO – Mozione del Consigliere Roberto Bonome: “il Sindaco chieda la soppressione della ZRC Ozegna-Ciconio

RIVAROLO CANAVESE – Il Consigliere di opposizione del Comune di Rivarolo Canavese, Roberto Bonome, Lega Salvini Piemonte, ha protocollato una mozione...

Ultime News

CULTURA – Uscito “Codex 2027” di Guido Cossard

CULTURA – Tra le ultime uscite dell'Edizioni Età dell'Acquario,”Codex 2027” di Guido Cossard. 

LESSOLO – Progetto inclusivo per l’utilizzo del parco giochi e attività outdoor

LESSOLO - Nell’ottica di ampliare sempre più l’offerta relativa alle attività all’aria aperta, l’Amministrazione comunale lessolese ha utilizzato un contributo di...

LANZO – Che fine farà l’ospedale? “Botta e risposta” tra Bonomo (PD) e Cane (Lega)

LANZO – È “botta e risposta” tra il Pd e la Lega, sul destino dell'Ospedale di Lanzo. L'Onorevole...

SAN BENIGNO CANAVESE – Incidente in via Ivrea, ferito in modo serio un ciclista

SAN BENIGNO CANAVESE – Incidente in via Ivrea km 14, oggi, lunedì 28 settembre, intorno alle 15, dopo il ponte sull'Orco,...

LIMONE PIEMONTE – Trovata senza vita l’escursionista 26enne dispersa da sabato

LIMONE PIEMONTE – È stato trovato senza vita il corpo dell'escursionista 26enne, Camilla Sismondo, dispersa da sabato 26 settembre.
X