giovedì 10 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Serata astronomica al Gramsci

IVREA – Presso l’auditorium della scuola, un gruppo di circa 12 studenti del liceo scientifico “Antonio Gramsci” di Ivrea, coordinati dalle insegnanti Francesca Abiuso e Maria Rita Rizzo, ha proposto, venerdì scorso, la serata “Tra scienza e poesia stelle costellazioni e pianeti”.

Con grande preparazione e altrettanta scioltezza, i ragazzi, appartenenti alle classi seconda A, terza A, quinta F e quinta L, hanno condotto il pubblico in un affascinante percorso partito dalla letteratura e dalla mitologia per arrivare ai confini dell’universo conosciuto.

“L’idea è nata da un suggerimento del professor Paolo Martinaglia – sicono le insegnanti Rizzo e Abiuso – relativa ad un progetto per lavorare sulle costellazioni. Da più di venti anni il Gramsci dedica una serata all’astronomia e quest’anno volevamo fare qualcosa di diverso. Con il Gruppo Astrofili Eporediesi è nata una buona sintonia e loro ci guideranno anche in un incontro serale per ammirare la volta celeste. L’appuntamento è per venerdì 23 maggio alle 21,30 sul piazzale della scuola. Per la prima volta, quest’anno, i ragazzi hanno associato allo studio dell’astronomia approfondimenti letterari, poetici, musicali e tanti filmati che arricchiscono e rendono la serata davvero spettacolare”.

E gli studenti aggiungono:“Abbiamo apprezzato molto questa esperienza che ci ha visti lavorare bene, sviluppando la creatività e confrontando le nostre idee. Questo progetto ci ha stimolati ad approfondire le nostre conoscenze in questo settore e ci ha lasciato un bellissimo ricordo”.

“I ragazzi – conclude la Dirigente Scolastica Daniela Vaio – hanno partecipato all’iniziativa, magistralmente coordinata dalle insegnanti, con entusiasmo, dimostrando predisposizione alla performance teatrale e capacità di ricerca di notizie ed informazioni scientifiche, frutto del loro impegno scolastico e dell’insegnamento dei loro docenti. Posso concludere, a nome di tutto il Liceo Gramsci, che siamo orgogliosi di loro e che, in futuro, sicuramente verranno proposte altre attività di questo genere”.

I docenti del liceo Scientifico Gramsci mettono in atto alcune iniziative distribuite su tutto l’arco dell’anno scolastico anche in collaborazione con associazioni culturali che agiscono sul territorio per promuovere approfondimenti culturali in molti campi. Le attività a carattere scientifico in particolare hanno l’obiettivo di promuovere le scienze, accrescere la diffusione della cultura scientifica come mezzo per indagare la realtà, approfondire alcuni argomenti che offrono la possibilità di definire percorsi pluridisciplinari nelle classi, sviluppare le conoscenze e le abilità degli studenti per permettere il raggiungimento di risultati migliori.

 

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img