RALLY – Aprono oggi, mercoledì 16 aprile, le iscrizioni al Rally Città di Torino, che quest’anno festeggia la sua ventinovesima edizione.

CantamessaUn evento in grande stile che per l’occasione lascia il salotto della città e ritorna nel luogo da cui ha mosso i primi passi: Il Lingotto.

ll Rally torinese è nato infatti in un piovoso week-end di Maggio del 1986 e la pedana di partenza e arrivo fu allestita proprio all’esterno dell’area del Lingotto che ospitava in quei giorni il Salone dell’Automobile. L’edizione 2014, che si terrà dal 16 al 18 maggio, è stata disegnata per regalare una tre giorni di grandi attrazioni automobilistiche. Tutto avrà inizio nel pomeriggio di Venerdì 16 maggio con le Verifiche Tecniche e Sportive. La prima novità sarà il Rally “sotto le stelle”. Gli appassionati non dovranno attendere il giorno dopo per vivere la sfida col cronometro. Dopo la cerimonia di partenza è in programma subito una prova spettacolo su un tracciato appositamente disegnato sul piazzale dell’Oval. Una sfida che contribuirà ad offrire un primo volto alla classifica assoluta in attesa della sfida sulle prove speciali che ancora una volta attraverseranno la Valle di Susa e la Valle di Lanzo. Ed eccoci alla seconda novità: Il Col del Lys prova storica di questa gara torna ad essere divisa in due con un primo tratto in salita da Rubiana a Monpellato ed un secondo molto più impegnativo che scollinerà fino a frazione Molar. Ma le news sul tracciato non finiscono qui. Anche in Valle di Lanzo il Rally torinese presenta il suo volto rinnovato con la prova di Coassolo che prendendo il via dal noto paesino montano terminerà a frazione Vietti passando da San Pietro. La quarta frazione rimane identica ed è quella di Monastero. A Lanzo come di consueto sono allestiti il Riordino e il Parco Assistenza.

A Cornice di una gara che tradizionalmente regala spettacolo andrà in scena sulla pista dell’Oval il “Master Città di Torino” un evento nell’evento che ospiterà inoltre numerose esibizioni quali ad esempio “Taxi Drift”. Il “Master Città di Torino”, è una gara ad inviti. Sarà la prova di apertura del “Torino Racing Show” costruito lungo tre appuntamenti nei mesi di giugno, luglio e agosto con un ricco montepremi finale. La formula è ad inseguimento con partenze parallele su un tracciato indoor di circa m. 600 che vedrà in gara le vetture suddivise in quattro raggruppamenti: Word Rally Car  –  Prototipi 4×4 (VST – Top Tuning – gruppi B) Vetture 4 x 4 (Super 2000,  R4 e  N4)  – Vetture due ruote motrici (gruppi A, Kit Car  e R.)

L’apertura delle iscrizioni è l’inizio ufficiale del conto alla rovescia che si continuerà Sabato 10 maggio con la consegna del Road Book presso l’Oval del Lingotto e la possibilità di effettuare le ricognizioni del percorso. Venerdì 18 Verifiche Tecniche e Sportive e in serata, precisamente alle 20.01 il via con la prova spettacolo. Riordino notturno dal quale le vetture usciranno alle 8.00 di Sabato 17 per la sfida cronometrica sulle 4 prove da ripetere. Arrivo e premiazione sempre al Lingotto alle 19.09 di sabato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here