lunedì 28 Settembre 2020

Presentato alle scuole il progetto “L’albero sonoro” (con video)

SPECIALE ELEZIONI

L'affluenza, gli aggiornamenti in tempo reale dei risultati, le curiosità e tutto ciò che riguarda le elezioni.

Guarda il servizio

IVREA –  “L’albero sonoro”, innovativo percorso didattico voluto fortemente dall’Associazione Culturale Miscela è stato presentato alle scuole con la collaborazione del Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese e con quella della dirigenza scolastica dell’Istituto A. Gramsci.

L’idea originale concepita da Olivetti e dal musicista rivoluzionario John Cage prevedeva la sonorizzazione delle piante di un parco attraverso la collocazione sugli alberi di diffusori sonori, l’interpretazione più moderna (sviluppata da una idea di Francesca Cola e dall’Associazione Miscela) prevede la realizzazione di un unico “Albero Sonoro” artificiale. L’opera assumerà le sembianze di un albero e conterrà al suo interno un sistema informatico e un archivio elettronico, suddiviso per categorie, in grado di offrire agli utenti contenuti multimediali gratuiti e sempre aggiornati.

Una struttura tecnologicamente avanzata dal design accattivante con numerosi punti di accesso visivi e uditivi per gli utenti, un “albero digitale” alimentato ad energia alternativa e realizzato con materiale di recupero.

”L’ Albero Sonoro” non vuole essere solamente un progetto scolastico finalizzato a se stesso, diventerà uno strumento in grado di contribuire all’arricchimento del patrimonio storico-culturale e sociale della città di Ivrea. Una vera e propria opera d’arte contemporanea in grado di offrire un servizio attivo e diventare punto attrattivo e interattivo di fruizione di arte e informazioni, per gli eporediesi e per i turisti.

Questo e molto altro sarà sviluppato dai ragazzi del liceo A. Gramsci a partire dall’anno scolastico 2014/2015, un percorso strutturato della durata di tre anni che vedrà i giovani come protagonisti assoluti, affiancati dagli imprenditori locali e dall’impresa culturale senza fine di Miscela.

Il primo progetto di questo tipo in canavese nato con lo scopo ben preciso di far nascere, crescere e rafforzare le potenzialità imprenditoriali del territorio a partire dai giovani e dalla cultura. Un nuovo modello didattico per stimolare la creatività delle nuove generazioni e che grazie alle aziende locali contribuirà a fornire nozioni utili alla progettazione e alla gestione strutturata dei team di lavoro.

Guarda l’intervista a Daniela Vaio, Dirigente Scolastico; Diego Manconi, Associazione Culturale Miscela e a Lucia Lorenzi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori del Canavese.

regioneaprile
cortinalocandmaggio2cofer1cortinamaggio2Original MarinesNuovaLocandinaPaonessa
- Advertisement -

Leggi anche..

IVREA – Controlli sui mezzi pubblici: una persona denunciata e 63 multate

IVREA – Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Ivrea su 23 mezzi pubblici. Sono state controllate circa 200...

IVREA – Rinnovata la Presidenza di Confindustria Canavese; riconfermata Patrizia Paglia alla guida

IVREA – Riconfermata Patrizia Paglia alla guida di Confindustria Canavese per il prossimo biennio.

CUORGNÈ / IVREA – Agenzia delle Entrate: dal 5 ottobre accesso agli uffici su prenotazione

CUORGNÈ / IVREA – Dal 5 ottobre cambia la modalità di accesso agli uffici dell'Agenzia delle Entrate, a Cuorgnè, Ivrea, Chivasso,...

IVREA – La Regione risponde alla lettera di Nursind sull’ospedale

IVREA - Arriva dal Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale del Piemonte Andrea Cane la replica alla lettera aperta del...

IVREA – I lavori all’ospedale non inizieranno in autunno; lettera aperta di Nursind Torino

IVREA – Nursind Torino ha inviato una lettera aperta alla conferenza dei Sindaci Asl To4 e per conoscenza all'Assessore Regionale Luigi...

Ultime News

RIVAROLO CANAVESE – La Filarmonica Rivarolese ha ospitato La Novella di San Maurizio Canavese (FOTO E VIDEO)

RIVAROLO CANAVESE – Come da tradizione, durante la Patronale di San Michele, la Società Filarmonica Rivarolese ospita una Filarmonica esterna.

RUEGLIO – Parapendista precipita e resta impigliato su un albero

RUEGLIO - È precipitato in un bosco con il parapendio, restando appeso ad un albero alto circa sei metri. È accaduto...

PIEMONTE – Covid: il bollettino di domenica 27 settembre: 132 casi positivi registrati oggi

PIEMONTE -  Sono  132 i casi positivi in Piemonte registrati oggi, domenica 27 settembre, dall'Unità di Crisi.

AGLIÈ – Presentata la moneta coniata dedicata alla Olivetti “Lettera 22” per i suoi 70 anni (FOTO E VIDEO)

AGLIÈ – Si è aperta oggi in piazza Castello la serie di eventi celebrativi della storica Olivetti “Lettera 22” a 70...

FISCO – Credito di imposta sulle pubblicità effettuate nel 2020 sulle testate giornalistiche (anche online)

FISCO – C'è tempo fino al 30 settembre per inviare la richiesta all'Agenzia dell'Entrate per il credito d'imposta pari al 50%...
X