SETTIMO VITTONE – La Pro Loco di Settimo Vittone indice ed organizza la seconda edizione del concorso denominato “Balconi e angoli fioriti nel comune di Settimo Vittone” che ha il fine di rendere più bello, gradevole ed ospitale, questo borgo collocato alle porte della Valle d’Aosta attraverso l’utilizzo dei fiori, un mezzo di grande effetto estetico in grado di trasformare lo scorcio di un balcone, di una finestra, di una vetrina o di un angolo del paese in una visione gradevole e profumata.

nave_balconi_fioriti_rampicantefiori-balconeBalconi, terrazze, vetrine di esercizi commerciali, davanzali e finestre colmi di fiori colorati ravviveranno Settimo Vittone e l’immagine di questo splendido paese per la gioia dei turisti e della popolazione. Si tratta di un concorso aperto a tutti; l’allestimento è a tema libero, e le domande potranno essere presentate fino a venerdì 25 aprile. Il balcone più raggiante, colorato e profumato vincerà questo originale concorso, che oltre ad essere un evento gradevole per coloro che hanno il pollice verde, si rivela un’idea vincente per il fatto che fiori allestiti ovunque renderanno il paese un tripudio di colori e profumi.

Il tema libero del concorso permette una vasta scelta riguardo ai tipi di fiore da allestire: dalle calendule alle begonie, fiori che evocano sensazioni prettamente estive, fino alle rose, alle orchidee e agli allegri girasoli. La fantasia dei cittadini che parteciperanno al concorso verrà solleticata per creare dei disegni, delle immagini floreali, delle vere forme d’arte.

Piante-da-balconeL’evento vuole valorizzare, ravvivare, colorare ed ingentilire l’immagine del paese per renderlo un’oasi profumata: la città si renderà così cornice di un quadro nuovo; gli spettatori di questa realtà rinnovata avranno l’impressione di camminare in un immenso giardino a cielo aperto.

Le domande di partecipazione e il regolamento del concorso sono reperibili presso la Biblioteca Comunale nei seguenti orari: lunedi dalle 9 alle 11, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18 o scaricabili attraverso il sito www.prolocosettimovittone.com. La quota d’iscrizione è di dieci euro.

Il periodo di riferimento per la valutazione andrà da aprile ad agosto e durante questo periodo il partecipante dovrà garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso. La valutazione sarà effettuata in base ai criteri di varietà e composizione di fiori e piante, privilegiando quelle che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del balcone o degli angoli fioriti, migliore combinazione nella scelta dei colori dei fiori e nel loro accostamento e scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima (Gerani, Rose, Azalee, Ortensie, Tagete…). Una giuria di esperti procederà al sopralluogo in giorni stabiliti fotografando l’opera. Sono previsti sei premi in buoni  di acquisto di fiori o materiale per giardinaggio presso i vivai  Olea Garden a Montestrutto  e Fiori e Frutti a  Settimo Vittone.  Ogni buono ha un valore di 50 euro. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e chiarimenti chiamare i numeri:  349.5591345 o 333.86942431.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here