venerdì 20 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

I mille anni di Volpiano e l’Opera di Guglielmo (VIDEO)

spot_img

VOLPIANO Partono oggi i festeggiamenti per i mille anni di Volpiano.

L’Associazione Terra di Guglielmo e il Sindaco De Zuanne

Una ricorrenza da poco, per un Comune che affonda le proprie radici in un insediamento romano, ma che per la prima volta è citato in un documento del 1014.
La storia di Volpiano è legata in modo molto forte a una delle figure più moderne del
medioevo, Guglielmo da Volpiano, monaco, architetto e ‘politico europeo’ ante litteram.

Ed è dedicata proprio a lui la mostra che verrà inaugurata oggi pomeriggio, sabato 15 marzo, alle 16, presso Palazzo Olivieri, ideata e realizzata dall’associazione “Terra di Guglielmo” come strumento per diffondere sul territorio quante più informazioni sul celebre monaco. È composta da un percorso articolato in otto pannelli descrittivi della vita, dell’opera straordinaria del personaggio e del contesto in cui hanno avuto vita questi avvenimenti. Fanno inoltre parte dell’esposizione otto dipinti frutto  dell’interpretazione artistica della pittrice Lella Burzio. Per la realizzazione di questa struttura ha operato un gruppo di lavoro all’interno dell’associazione che ha così realizzato la prima parte di un progetto più ampio cofinanziato dalla Provincia di Torino e finalizzato alla valorizzazione della figura di Guglielmo da Volpiano.

L’evento è inserito nel progetto VolpianoMille, da un’idea del Sindaco Emanuele De Zuanne, che ha proposto ai Volpianesi di mettere in rete gli eventi del 2014 per costruire un calendario ricco di appuntamenti, per promuovere cultura, storia, tradizioni, enogastronomia e commercio. Una festa che coinvolge scuole, cittadini e associazioni per dare il benvenuto a chi vorrà condividere questi importanti momenti di Volpiano.

Guarda il servizio con l’intervista al Presidente dell’Associazione Terra di Guglielmo, Alfredo Novelli, e al Sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img