CICLISMO – L’ultima apparizione pubblica il mese scorso, in occasione della presentazione delle tappe canavesane del Giro d’Italia 2014, giro che purtroppo non vedrà. Silvio Boni, ex ciclista, si è spento a 71 anni nella serata di giovedì 13 marzo nella sua casa in frazione Spineto.
Silvio Boni, il secondo da sinistra
Boni, da allievo nel ’60, con la cuorgnatese Trione, vince otto volte e batte Felice Gimondi nella Monza-Ghisallo, nonché si impone ad Alice nel GP Olivetti. Da dilettante, nel ’61, fa suo l’Arduino Casale, a Lessolo sotto la grandine, e altre due corse. Nel 1962, passato al Vallese, si aggiudica la Castellamonte-Cogne e l’anno dopo, alla Settimese Ulla, è nove volte primo, protagonista al Giro della Val d’Aosta (due tappe vinte, maglia bianca per due giorni e quinto posto finale).
Silvio Boni passa al professionismo nella Legnano diretta da Eberardo Pavesi. Si piazza quinto alla Coppa Bernocchi ’64, quarto al Gran Premio Industria e commercio e quinto al Giro di Toscana del ’65.
Nel 1966 l’atleta di Spineto corre con la Sanson, agli ordini di Zilioli e Balmamion. Ancora un momento di gloria al Giro di Sardegna, dove vince il Gran Premio della Montagna. «Successivamente fu un anno di puro gregariato, privo di occasioni per mettermi in luce e per giunta molto faticoso» confesserà Boni durante un’intervista di qualche anno fa. Tanto che a fine stagione smetterà di correre.
Su facebook gli amici scrivono: “…è mancato Silvio Boni uno dei più forti ciclisti che il Canavese abbia avuto, una persona, mite e cordiale, attaccato al suo paese ed allo sport .Tutti gli appassionati di ciclismo e gli sportivi Canavesani Ti ricorderanno sempre. Ciao Silvio.”
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.