RIVAROLO CANAVESE – Ultimo appuntamento annuale del ciclo di conferenze di approfondimento musicale che l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha proposto, per il terzo anno consecutivo, presso la propria sede.

gruppo-classe-2Oltre 150 allievi delle classi terze della scuola media “G. Gozzano” hanno assistito con molta attenzione alla presentazione sul tema “opera lirica” presentato dai soprani Costanza Ellena di Favria ed Iris Piovano di Leinì; dal tenore Federico Forte di San Giusto Canavese e dal mezzo soprano Elena Losero di Cantoira.

I quattro allievi del corso Losero-Forte-Piovano-Ellenaavanzato di canto lirico della professoressa Sabrina Pecchenino hanno raccontato come si svolge un’opera buffa, la differenza con l’opera verista fino a contestualizzare le stesse trame in epoca moderna con il musical e le rappresentazioni mozartiane in forma di cartone animato.

Hanno raccontato come viene allestita un’opera nelle sue diverse fasi di prove ed hanno dato un breve saggio della differenza fra aria e recitativo teatralizzando una scena tratta dal “Così fan tutte” di Mozart.

A conclusione di questa ultima esperienza la professoressa Patrizia Torasso, Responsabile per la scuola media del progetto, soddisfatta per la professionalità e grata per il lavoro volontaristico dell’associazione Liceo Musicale, si è augurata che la proficua collaborazione di questi anni possa rinnovarsi con nuove idee di approfondimento storico-musicale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here