sabato 19 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

Agliè: Presentata la prima graphic novel storica (con video)

AGLIE’ – È stato presentato, domenica scorsa, 9 marzo, il primo fumetto storico dedicato al Castello di Agliè, dal titolo: Il Castello ducale di Agliè: I segreti di una grande nobiltà – “Un incontro inaspettato”.

La graphic novel, ideata da Annamaria Aimone Direttore delle Collezioni del Castello e Responsabile della Didattica dello stesso, la quale ha anche svolto il lavoro iniziale di ricerca e stesura della trama, è stata realizzata da Debora Grazio, grafico, che si è cimentata nella realizzazione delle tavole. Edito dalla Casa Editrice Atene del Canavese, il volume è stato arricchito dagli scatti fotografici di Marcello Tortorella e dalla prefazione di Vincenzo Reda.

Un lavoro di sinergia, con una trama avvincente: narra di quattro quattordicenni che, appassionati di storia, cercano di approfondire le proprie conoscenze sul territorio e soprattutto sulla storia del loro castello preferito, il Castello ducale di Agliè.

L’idea di base della Graphic Novel, è quella di sviluppare una trilogia sulle diverse vicende storiche che hanno reso importante il castello, partendo da quella seicentesca, con un avvio di tutto rispetto: difatti sarà ospite della prossima edizione di Cartoomics, la rinomata fiera milanese dedicata al settore.

Ulteriore progetto in cantiere, è renderlo fruibile per gli ipovedenti.

Un folto pubblico plaudente ha partecipato alla presentazione che si è svolta nel parco del Castello, allietata da brevissime scene teatrali.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img