CUORGNÈ – A breve prenderanno il via i lavori alla rete idrica.
Dopo le due giornate in cui l’estate scorsa, gran parte delle popolazione era rimasta a secco Beppe Pezzetto ha convocato i responsabili della SCA la Società Canavesana Acque del Gruppo Smat. In prima battuta è stato installato un sistema di verifica e segnalazione via telematica di eventuali blocchi della stazione di pompaggio dell’acqua così da rendere più efficiente l’eventuale intervento e ridurre il disagio alla cittadinanza.
Nella mattinata di martedì il Sindaco Beppe Pezzetto ha incontrato il responsabile delle reti di SCA, Pasquale Mazza che ha illustrato al primo cittadino i risultati dell’analisi richiesta alla rete idrica e da cui sono emersi diversi interventi da effettuarsi nelle prossime settimane.
«Dall’analisi della rete idrica che avevo sollecitato, – spiega Pezzetto – è emersa l’esigenza di far fronte a due tipi di intervento. Innanzitutto per ridurre gli sprechi: sono state infatti individuate delle perdite nella rete che da anni richiedevano interventi specifici. Poi, per meglio razionalizzare gli interventi sulla rete, limitando il disagio ai cittadini, è stato fatto un check sui pozzetti di manovra che consentono di sezionare la rete e quindi di chiudere l’erogazione solo in specifici punti limitando gli utenti interessati, anche in questo caso la verifica ha evidenziato la necessità di ripristinare diverse valvole, che non consentivano tale azione. Insomma – conclude il primo cittadino – una attività di verifica che da anni attendeva di essere fatta e che una volta portata a termine consentirà di avere una rete più efficiente e più efficace, riducendo sprechi e disagi.
Nelle prossime settimane, prenderanno il via i lavori.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.