lunedì 2 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Riforma dell’assistenza domiciliare in Piemonte

TORINO – La Regione Piemonte il 30 dicembre ha adottato una deliberazione di riforma radicale dell’assistenza domiciliare per le persone non autosufficienti secondo la quale la prevalenza delle prestazioni oggi garantite a domicilio, come quella dell’assistente familiare, non è più pagata al 50% dalla Sanità.

Si tratta di una scelta che coinvolge, solo per la città di Torino, più di 8 mila persone e 4 mila assistenti familiari. Il vice Sindaco Elide Tisi, nella sua veste di delegato Anci per le politiche di Welfare, ha chiesto all’Assessore Regionale alla Sanità Ugo Cavallera di garantire la piena copertura e continuità di tali servizi dando indicazioni in tal senso alle Aziende Sanitarie.

Tisi richiede inoltre di attivarsi presso i livelli nazionali a tutela del modello piemontese affinché rientrino in ambito Lea tutte le prestazioni rivolte a persone con patologie croniche o invalidanti, anche se effettuate al domicilio, evitando discriminazioni tra quanti sono inseriti in strutture e quanti sono invece assistiti nella propria abitazione.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img