giovedì 29 Luglio 2021
giovedì, Luglio 29, 2021
spot_img

Regione Piemonte: bando per l’internazionalizzazione

TORINO – La Regione Piemonte sta cercando nuove formule per sconfiggere la crisi. Una di esse potrebbe essere l’apertura di uffici amministrativi, di rappresentanza, show-room, magazzini, punti vendita e quant’altro possa essere utile per promuovere i prodotti delle aziende piemontesi al di fuori dai confini dell’Unione Europea.

Non si tratta di delocalizzazione, ma di una misura pilota sull’internazionalizzazione rivolta alle piccole e medie imprese piemontesi che non hanno sedi all’estero e che, accedendo al contributo, potranno per la prima volta promuoversi in un mercato straniero. Sono ammissibili unicamente le iniziative e gli investimenti di carattere non produttivo, rivolti alla penetrazione in Paesi che non sono membri dell’Unione Europea e in cui il soggetto richiedente non abbia già una presenza diretta attraverso proprie sedi o imprese ad essa collegate.

Le risorse stanziate per il bando, che rientra nell’ambito del Piano internazionalizzazione del Piemonte, ammontano a 1 milione di euro, grazie al quale viene costituito un fondo di garanzia rotativo destinato a favorire l’accesso al credito per l’erogazione dei finanziamenti.

“Contiamo di finanziarie una trentina di pmi in questa prima fase del bando. – Afferma il Presidente Regionale Roberto Cota – Trattandosi di fondo rotativo potranno essere molte di più una volta che le imprese rientreranno nei prestiti”.

La misura è “a sportello” e sarà gestita dalla società in house Finpiemonte. L’agevolazione consiste nella concessione di una garanzia fideiussoria gratuita in favore dell’impresa, che assiste fino al 50% un finanziamento bancario di importo minimo pari a 200mila euro, durata minima 24 mesi e massima 60 con preammortamento massimo di 6 mesi.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line. Sarà possibile procedere all’accreditamento e all’invio delle richieste dal 14 gennaio 2014. Ulteriori dettagli sul sito di Finpiemonte nella sezione bandi.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img