Guarda il Video Guarda il trailer

IVREA – Dagli autori de “La stagione dei gusci di noce”, Ilario Blanchietti e Andry Verga, arriva “Voci del Cuore – Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese” una produzione tutta canavesana che parla della nostra storia e delle nostre radici.

Voci del Cuore (FILEminimizer)Dopo l’anteprima dedicata ai media tenutasi lo scorso giovedì, venerdì 6 dicembre alle 21, presso l’Anfiteatro “Burbatti” di Montalto Dora si terrà la “prima” ufficiale dell’intero lavoro (ingresso libero); durante la serata si esibirà il Coro Bajolese al completo.

“Voci del Cuore” è un’operazione di sinergia che ha interessato e coinvolto, oltre agli autori Ilario Blanchietti e Andry Verga con la Masterblack, Amerigo Vigliermo con il Coro Bajolese e il Centro Etnologico Canavesano; l’SMC Records di Ivrea di Renato Campajola e Mario Bertodo, esperti professionisti nel settore audio.

Diciannove brani eseguiti dal Coro Bajolese e introdotti da Amerigo Vigliermo, corredati da immagini di un tempo passato. L’editore Giampaolo Verga di San Giorgio Canavese, titolare della Atene del Canavese Edizioni, chiude il cerchio completando questo progetto interamente canavesano.

Un risultato che è stato possibile grazie ai contributi dell’associazione culturale Foravia di Chivasso, al Centro Etnologico Canavesano e patrocinato dall’Archivio Audiovisivo Canavesano di Castellamonte.

Un prodotto unico comprensivo di libro, DVD e CD audio, contenenti i racconti di Amerigo Vigliermo, i testi dei canti della nostra “gente” così come sono stati tramandati oralmente e che ora ci sono riproposti dal Coro Bajolese (“Così ce li hanno cantati e così noi li cantiamo”), foto di personaggi, case, luoghi e paesaggi.

Canti che percorrono un viaggio nel passato attraverso le straordinarie conoscenze di vita, lavoro, amore, sofferenza e sacrificio di cui i canavesani sono sempre stati orgogliosamente artefici e su cui si è sviluppata la cultura del territorio.

Da Dicembre la confezione libro+DVD+CD è in vendita presso le librerie ed edicole del Canavese.