CUORGNE’ – Domenica 17 novembre torna la Fiera di San Martino, il cui programma è stato presentato ufficialmente ieri, lunedì 4 novembre, in conferenza stampa.

Cuorgne-Fiera-San-Martino-1«È un’iniziativa che coinvolge tanti commercianti, la Pro Loco, la Coldiretti, Campagna Amica e gli Allevatori Cuorgnatesi – ha commentato il Sindaco Beppe Pezzetto – Con la Cuorgne-Fiera-San-Martinocrisi tante tradizioni che sembravano dimenticate, vengono riscoperte. La Fiera di San Martino torna alle origini, e ritengo che questo tipo di iniziative siano da incentivare, anche perché creano un senso di comunità.»

Per il terzo anno la kermesse viene riproposta in piazza Martiri della Libertà, nel cuore di Cuorgnè, proprio dove si svolgeva un tempo.

«Per tutto il giorno sarà presente la Pro Loco con le castagne – ha spiegato il Consigliere Mauro Fava – giochi per i bambini a cura degli Allodieri, negozi aperti, la mostra zootecnica con circa una decina di allevatori e oltre un centinaio di bovini, la Cuorgne-Fiera-San-Martino-2 Cuorgne-Fiera-San-Martino-3Cascina Festa con lama, galline…e poi ci saranno cavalli e asini. Stiamo cercando di ricostruire il passato della fiera. Inoltre sarà presente Campagna Amica con circa una cinquantina di banchi: percorso che abbiamo iniziato da circa sei mesi con la Coldiretti, e che cercheremo di ingrandire il prossimo anno.»

Daniele Ferrari, Responsabile Coldiretti, ha aggiunto: «Le bancarelle e i gazebo si distingueranno con il loro caratteristico colore giallo. Saranno presenti produttori che arrivano anche da zone più distanti. Avremo, ad esempio, l’azienda che produce farinata, e quelle con crepe, cioccolata calda, birra e l’Azienda Agricola F.T. – Agriturismo La Sosta con una nuova specialità: il caffè d’orzo maltato.»

 

Il programma:

  • Dalle ore 9,00 alle ore 18,00: Apertura Fiera di San Martino 2013Mostra mercato zootecnica-commerciale a cura della Coldiretti con “Campagna Amica” con prodotti Km0 a livello Nazionale – Grande Castagnata a cura della Pro Loco.
  • Ore 10,00: Per tutti i bambini ritrovo alla scoperta dei giochi antichi a cura del Gruppo Storico Allodieri di Cuorgnè – passeggiata a dorso d’asino a cura di Paradasino – Gara del Boscaiolo a cura di “Roncarolo”.
  • Ore 11,45: Sulle note dell’Accademia Filarmonica “Dei Concordi” di Cuorgnè, inaugurazione della Fiera di San Martino a cura del del Sindaco e delle Autorità – preghiera e benedizione degli animali a cura di Don Stefano Turi a seguire omaggio a tutti gli allevatori intervenuti.
  • Ore 13,00: Pranzo presso il Ristorante “Da Mauro” Hotel Astoria (15€) – Prenotazione entro il 16 novembre allo 0124.666001

“Negozi Aperti” e assaggio per l’intera giornata di prodotti tipici canavesani.