CUORGNÈ – Gilberto Ronchi è il nuovo Segretario del Circolo Pd di Cuorgnè.

Congresso-Circolo-pd-di-cuorgneSi è svolto infatti ieri, nel tardo pomeriggio, il Congresso del Circolo, con l’elezione del nuovo Direttivo .

Gilberto Ronchi

«Sono stati tre anni faticosi e complicati – ha detto Filippo Errante, Segretario uscente, all’apertura dei lavori – ma anche appassionanti e belli. Di questi tempi militare in un partito è tutt’altro che facile. Mi preoccupa il fatto che parte degli italiani pensano che possa esistere una democrazia senza i partiti. È necessario capire come riconquistare la fiducia degli italiani. Chi fa politica in Canavese, trova altre difficoltà. Il territorio è diviso e frammentato, e questo deve spronarci a mediare tra i diversi campanilismi. Ritengo che un Segretario Nazionale è forte quando alle sue spalle c’è una dirigenza con proposte solide e un dibattito costruttivo. Spero che d’ora in poi il dibattito si faccia più partecipato.»

Costruire politicamente il territorio “Alto Canavese” è il punto su cui è focalizzata la mozione congressuale presentata da Errante: «Unire politicamente i Circoli dell’Alto Canavese è indispensabile e non più rinviabile sotto ogni prospettiva e obiettivo che un Partito politico si propone.»

Ad essere eletto come Segretario del Circolo al posto di Errante (eletto delegato all’Assemblea Provinciale insieme a Francesca Rumbolo), è stato Gilberto Ronchi, due volte Sindaco di Pertusio, ex Presidente della Comunità montana Alto Canavese, ex vice Sindaco di Valperga e attuale capogruppo di opposizione del Comune di Pertusio.

Le elezioni si sono svolte ieri al termine della presentazione delle tre liste e del dibattito, e lo spoglio delle schede è terminato intorno alle 22.

Oltre a Gilberto Ronchi (Segretario) e Antonio Cinotto (Presidente), gli altri componenti del Direttivo eletti sono: Filippo Errante, Maurizio Burla, Angelo Alice, Pierluigi Marini, Antonio Ciardullo, Paolo Dordi, Vitaliano Giglio, Vincenzo Martino, Aldo Fenoglio, Gabriele Francisca, Alessandra Perri, Francesca Rumbolo, Elisa Troglia, Antonia Doglietto, Rosella Seren Rosso, Claudia Seren Rosso, Melania Giglio, Silvana Airale, Eugenia Rumbolo, Carmen Di Gennaro;

Membri di diritto per Statuto in quanto amministratori iscritti al Partito: Piero Rolando, Assessore di Prascorsano e Giuseppe Pezzetto, Sindaco di Cuorgné, iscritti al Pd;

Eletti delegati provinciali: Filippo Errante – Francesca Rumbolo;

Votanti 84, Altamura – Errante (31); Beghini – Rumbolo (27) ; Morri – Ferraro (23)
Voti validi, 81; Nulle 3

«Un bel Congresso partecipato, è stato bello vedere tanta gente riempire la sala. – ha concluso Errante – Il Circolo di Cuorgné si conferma il secondo circolo più importante del Canavese dietro solo a Ivrea. Un bel segnale anche la competizione per i delegati provinciali, che ha visto in corsa tre ragazzi under trenta, caso unico. Tantissime persone ai seggi che testimoniano che c’è grande voglia di partecipazione. Ci tengo a ringraziare, anche a nome di Francesca Rumbolo, tutte le persone che ci hanno sostenuto e ci hanno eletto delegati provinciali. Un bel riconoscimento dopo anni di sacrifici e rinunce, dopo tanta “gavetta” sul territorio. Ora ripartiamo con una avventura nuova, difficile, ma appassionante: rappresentare il Partito Democratico e il territorio Canavesano su tutta la Provincia di Torino