IVREA – Il film “Adriano Olivetti. La forza di un sogno”, regia di Michele Soavi e con Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista, sarà trasmesso su Rai Uno lunedì 28 e martedì 29 ottobre in prima serata.

In occasione della messa in onda di “Adriano Olivetti, la forza di un sogno”, miniserie realizzata da Rai Fiction e prodotta da Casanova Multimedia e Luca Barbareschi, Olivettil’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa dedica un omaggio all’industriale eporediese presentando nel suo palinsesto “Idea Olivetti”. 

Il filmato, realizzato nel 2011 in occasione delle celebrazioni per i cinquant’anni della morte di Adriano Olivetti, è un montaggio di estratti di interviste fatte ad ex collaboratori di Adriano. Fra gli intervistati spiccano le figure di Furio Colombo, Franco Ferrarotti, Massimo Fichera, Gianluigi Gabetti e molti altri. L’archivio, a partire dalle interviste rilasciate, ha selezionato una serie di riflessioni ed aneddoti dedicati all’intellettuale eporediese ed ha individuato due nuclei tematici: Adriano Olivetti quale scopritore di talenti e il concetto di Estetica della fabbrica per l’imprenditore illuminato.

Presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa è possibile consultare le interviste rilasciate dagli ex collaboratori di Adriano Olivetti in versione integrale.

La produzione Rai si avvale dell’utilizzo di materiali di repertorio provenienti dall’Associazione Archivio Storico Olivetti che sono depositati presso l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa .