RIVAROLO CANAVESE – L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ha lavorato, negli ultimi mesi, al fine di allestire, per sabato 26 ottobre, un momento di riflessione con immagini e video che ripropongono un viaggio ideale nella storia dell’industria della Città in occasione dei festeggiamenti legati ai 150 anni del titolo.

logo_LMRIl pretesto sarà la presentazione di un’installazione di musica elettronica curata da Alessandro Merlo la quale fungerà da leitmotiv di come i suoni ed i mezzi di produzione di un passato non troppo lontano della tradizione industriale possano essere convertiti in nuove forme di uso comune ma, soprattutto, di nuove idee per il futuro dei giovani.

Documentari del passato ed immagini degli stabilimenti industriali locali curati dal Collettivo Cromocinque, da Flavio Marchetto e dalla Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”, saranno rielaborati anche in chiave di rappresentazione musico-teatrale con gli allestimenti coreografici di Riccardo Genovese e Daniele Tratsu. Alcuni rappresentanti delle classi di musica moderna di Alex Loggia e di canto jazz di Laura Conti e Dario Salomone si sono interessate di una ricerca storica di come si siano evolute le musiche proprio attraverso i tempi moderni della rivoluzione industriale e di come i testi dei cantautori italiani hanno interpretato e molto spesso riflettuto in bannermodo serio ed approfondito, il fenomeno dell’emigrazione dalle terre del sud Italia notoriamente legato al glorioso passato dell’indotto industriale FIAT.

L’allestimento vedrà un momento legato alla visita della Galleria della Locomozione Storica di Rivarolo ed uno di installazione musicale. La visita durerà un’ora e sarà ripetuta più volte nell’arco della giornata proprio per dare la possibilità a tutti gli interessati di assistervi. Al mattino, la prova generale, sarà aperta alle classi quinte dell’I.I.S. “Aldo Moro”. Le visite pomeridiane gratuite aperte al pubblico inizieranno a partire dalle 16 dalla sala comunale, a turni di un’ora ciascuna. È obbligatoria la prenotazione presso la segreteria dell’associazione Liceo Musicale telefonando allo 0124 25582 dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00 oppure scrivendo a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.