lunedì 2 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

“Due Città al Cinema”: programma e recensioni

Due Città al cinema – Programma e recensioni:

Martedi 10 dicembre

IL MONDO DI ARTHUR NEWMAN
(Arthur Newman – 2012, Usa – 101’)
Regia: Dante Ariola
Con: Emily Blunt, Colin Firth, Anne Heche, Phillip Troy Linger, Sterling Beaumon, David Andrews, Nicole LaLiberte

Il Premio Oscar Colin Firth e la talentuosa Emily Blunt sono i protagonisti del film d’esordio dell’apprezzato regista pubblicitario Dante Ariola, in un film ispirato a Il Fu Mattia Pascal di Pirandello. 

Stanco della propria vita Wallace Avery (Colin Firth) decide di darci un taglio, per ricominciare tutto da capo. Finge la propria morte e sparisce procurandosi una nuova identità, assumendo il nome di Arthur Newman, iniziando a lavorare come professionista nel mondo del golf. Ma i suoi piani vengono scombinati dall’incontro con Michaela Fitzgerald (Emily Blunt), che Arthur trova svenuta sul bordo della piscina di un motel. Lei ci mette solo un paio d’ore a smascherare l’imbroglio di Arthur, scoprendo la sua vera identità; a lui servirà più tempo per smascherare lei. Ma entrambi sono pronti a tutto pur di rifarsi una vita.

Presentato in anteprima mondiale al Toronto Film Festival 2012 e successivamente al Torino Film Festival 2012, il film di Ariola è una originale commedia romantica sulla crisi d’identità e sulla possibilità di reinventare la propria vita.

 

Martedi 17 dicembre

IN ANOTHER COUNTRY
(Da-reun na-ra-e-seo – 2012, Corea del Sud – 89’)
Regia: Sang-soo Hong
Con: Isabelle Huppert, Kwon Hye Hyo, Jung Yu Mi

Dal cuore più nero del Giappone all’anima più sorridente della Corea del Sud: dopo Confessions, il capolavoro di Nakashima Tetsuya in uscita il 9 maggio, la Tucker Film distribuirà nelle sale italiane (dal 30 maggio) anche un’opera del grande maestro coreano Hong Sang-soo. La prima distribuita in Italia. Applaudito a Cannes, e interpretato dalla sempre splendida Isabelle Huppert, ecco, dunque, In Another Country, divertito esercizio di stile e divertente variazione sul terreno della commedia sentimentale. Anzi: le variazioni, per essere precisi, sono tre.

Tante quante le storie che una giovane sceneggiatrice di corti ricama addosso ad Anne, la protagonista, moltiplicando il suo personaggio e la sua vita. Tre diverse Anne, tre diverse vite, tre diversi nuclei tematici (la solitudine, abbandonare, essere abbandonata) attorno a cui ruotano discorsi, figure e situazioni che si ricombinano come in una partitura musicale. L’altro paese del titolo è la città marittima di Mohang, dove la francese Huppert deve misurarsi con orizzonti (geografici, linguistici e, ovviamente, umani) che non le appartengono, ma è, soprattutto, la metafora di un destino, i tre destini di Anne, che prendono forma (con grazia e umorismo) nell’ordinaria quotidianità descritta da Sang-soo. Cinema nel cinema, occhi europei che si specchiano dentro occhi orientali, oggetti che ritornano segnando l’impossibile continuità narrativa dei tre racconti: In Another Country è un continuo scambio di simmetrie, garbato e compiaciuto, che riporta volutamente alla migliore grammatica espressiva d’Oltralpe (pensiamo a Resnais, per esempio, o a Rohmer) e che invita a riflettere sugli altri paesi che ognuno porta in sé. La cifra principale dei lavori di Hong Sang-soo, del resto, è proprio il senso di giocosità. Una giocosità che si traduce in un’indagine penetrante della società contemporanea, con immagini (apparentemente) prive di ogni calcolo intellettuale. Una giocosità che investe tutta la forma del suo cinema, dalle scelte delle inquadrature al costante variare dei punti di vista, fino alla sottile ambiguità fra ironia e tristezza, fra sorriso e malinconia…

 

INFORMAZIONI: Cinema Margherita 0124.657523 – Biblioteca Civica di Cuorgnè 0124.655252 – Biblioteca Comunale di Rivarolo 0124.26377

INTERNET: www.cinemamargherita.net

PROIEZIONI: il MARTEDI presso il Cinema Margherita di CUORGNE’- ore 21,30

ABBONAMENTI: 9 film in prevendita a € 20,00 – INGRESSI: € 5,00

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img