RIVAROLO CANAVESE – Sono finalmente arrivati tutti i risultati degli esami che alcuni allievi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo hanno sostenuto presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria per le certificazioni relative ai percorsi pre-accademici ed è stato un vero successo.

Liceo MusicaleAd iniziare la serie positiva sono stati gli allievi della classe di grammatiche musicali (ex disciplina di teoria e solfeggio) della Prof.ssa Sonia Magliano: hanno conseguito la certificazione B la cantante castellamontese Linda Caresio, il pianista Rivarolese Guglielmo Fasana e la giovanissima pianista di Bosconero Francesca Zerbo.

Ma la vera piacevolissima sorpresa è stato l’esame per la disciplina strumentale principale di certificazione B conseguito dal chitarrista di Rivara Lorenzo Chiappin il quale, il 19 settembre scorso, si è presentato alla commissione presieduta dal Maestro Frederic Zigante e composta dai maestri Lucio Dosso e Luigi Biscaldi. Lorenzo ha presentato un programma molto vario nello stile ed anche molto complesso ottenendo ottimi riscontri ed il voto di 10/10, il più alto della sessione d’esame e, soprattutto, una grande sorpresa per un candidato privatista, un risultato più unico che raro anche considerando la giovane età del ragazzo: un quindicenne che di professione sogna di fare il musicista. Grande soddisfazione per i suoi insegnanti, primo fra tutti il Masestro Paolo Bersano, Rivarolese, considerato in ambiente musicale chitarristico, uno dei migliori in Italia e che (il risultato lo ha ampiamente confermato) ha seguito con dedizione ed amore la preparazione musicale ed interiore di questo ragazzo nel quale ha sicuramente visto da subito le grandi potenzialità.

Tutti i corsi, rivolti a preparare i nuovi eventuali esami che si terranno a partire dal mese di giugno 2014, sono ripresi il 13 settembre tutti i giorni dal lunedì al sabato.

Per tutte le informazioni relative ai progetti ed ai corsi presso il liceo musicale di Rivarolo in collaborazione con la Music DaTe a.s.d. si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare allo 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00.