RIVAROLO CANAVESE – Inizia un nuovo anno formativo per l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo e, nonostante la profonda crisi e la decadenza che coinvolge un pochino tutte le istituzioni culturali del Paese, non manca l’ottimismo per le Direttrici Barbara Quintaba e Sonia Magliano che hanno, ancora una volta, investito molta energia nella costituzione di tutti i corsi tradizionali che ormai caratterizzano questa realtà Rivarolese lasciando ancora spazio a nuove iniziative e proposte.

fotoDopo l’enorme successo ottenuto dal corso per bambini di Musical, è stato dunque affidato nuovamente a Mirko Battuello il compito di proseguire nel progetto potenziando le attività di canto e di arte scenica: anche con la collaborazione di tutti gli allievi di strumento, si potrà così apprezzare per fine giugno uno spettacolo interamente dal vivo.

È stato anche potenziato il progetto della musica soul e blues tenuto da Alex Loggia il quale, dopo un’attenta analisi di un’audizione interna all’associazione avvenuta lunedì 9 settembre, ha scelto alcuni fra i migliori allievi con i quali porterà avanti lo studio del repertorio blues con una band formata da una batteria, una chitarra elettrica ed una acustica, un sax, una tastiera, un basso una voce solista ed un coro.

Ricomincerà ad ottobre, con un calendario ancora da verificare, anche il seminario di perfezionamento di improvvisazione jazz che sarà tenuto dal M° Pino Russo con un ampio approfondimento dell’armonia jazz.

È stata invece accolta di gran favore la proposta di Andrea Caligaris di tenere un corso di propedeutica per bambini che coinvolgerà un pubblico di età compresa fra i 3 ed i 5 anni i quali, a partire da sabato 28 settembre, potranno “giocare” a fare i musicisti attraverso le esercitazioni di percussioni: un corso questo a carattere di laboratorio sperimentale dal titolo Baby drums school”.

A seguito della riunione soci avvenuta martedì 10 settembre è stata anche accolta la richiesta di proporre un coro gospel: chiunque ne fosse interessato potrà lasciare il proprio nome direttamente alla segreteria della scuola e verrà ricontattato al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Le Associazioni Liceo Musicale e Music DaTe a.s.d. stanno anche preparando un allestimento per i festeggiamenti legati ai 150 anni della Città di Rivarolo che andrà a ripercorrerne la storia industriale: il progetto coinvolgerà le classi di canto, hip hop e danza contemporanea che, attraverso le loro esibizioni, faranno apprezzare i suoni e i rumori dell’industria dando ampio spazio alla musica elettronica.

Si informa pertanto che tutti i corsi inizieranno a partire da venerdì 13 settembre e che la segreteria sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00

Per ogni informazioni sui corsi settimanali, sulle novità e su tutte le attività artistiche si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure telefonare allo 0124 25582 o 320 7297173 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00.