RIVAROLO CANAVESE – Il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese prosegue la stagione di apertura scandita da mostre, concerti ed iniziative culturali. Sabato 27 luglio, alle 17, sarà inaugurata la mostra “Uomini e Montagne – Omaggio ai 150 anni del Club Alpino Italiano e ai 50 anni della sezione di Rivarolo”.

L’esposizione è ideata ed organizzata dall’Associazione Amici del Castello Malgrà, dal Club Alpino Italiano, dall’Associazione Nazionale AlpiniGruppo di Rivarolo Canavese, con la collaborazione della Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” e con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese.

La mostra è costituita da 6 sezioni:

– IL C.A.I. A RIVAROLO: PAGINE DI STORIA” – Libri, documenti e immagini

– LE FOTOGRAFIE DI DON PIERO SOLERO – Dall’archivio della Sezione C.A.I. di Rivarolo

– INCONTRI NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO” – Fotografie naturalistiche di Silvano Costa

– LA PATAGONIA DI PADRE DE AGOSTINI – Dalla collezione di Mario Brigando

– L’IMPRONTA DEL GHIACCIAIO – Anfiteatro morenico di Ivrea: un unicum geologico Mostra realizzata dall’Ecomuseo dell’anfiteatro morenico di Ivrea

– I QUATTROMILA DELL ALPI – Videoproiezione a cura del Club4000 – Torino

La mostra “Uomini e montagne” sarà aperta ad ingresso libero tutte le domeniche dalle ore 15,00 alle 19,00 sino al 13 ottobre 2013, con possibilità di visita guidata al Castello. Per visite negli altri giorni, riservati a gruppi e scolaresche, è necessaria la prenotazione ai num. 0124-28778 e 333-1301516.

Dal 30 agosto al 6 ottobre 2013, il cortile del castello (o la sala Verde in caso di pioggia) ospiteranno il ciclo di incontri e proiezioni “VENERDI’ SERA AL CASTELLO” sempre dedicate al tema della montagna e dell’alpinismo.

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti: www.amicicastellomalgra.it. / www.cairivarolo.it