TORINO – Il presidente Roberto Cota ha accolto con favore l’istituzione della Commissione speciale (Commissione d’Indagine Antimafia) per la promozione della cultura della legalità e il contrasto della criminalità organizzata, votata all’unanimità il 9 luglio dal Consiglio Regionale.
“Giudico estremamente positiva la nascita di un organismo per la promozione della legalità – ha dichiarato Cota – Sarà senz’altro un’arma in più per avere trasparenza sugli appalti, a partire dalle grandi opere come Tav e Terzo Valico”.
La Commissione ha infatti lo scopo di proporre interventi normativi e amministrativi che favoriscano il contrasto dell’infiltrazione criminosa nell’attività pubblica, anche attraverso la collaborazione con altre amministrazioni territoriali, istituzioni, organi della magistratura, forze dell’ordine e rappresentanze della società civile. Fra i suoi compiti anche il controllo della dinamica dei flussi elettorali e il monitoraggio degli eventi di infiltrazione criminosa segnalati dalle autorità competenti.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.