RIVAROLO CANAVESE – Si è concluso a metà giugno l’anno formativo dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo e tante sono state le soddisfazioni in materia di risultati didattici.

Esami
Federica Bertot

Ad iniziare la serie fortunata degli esami è stata la sezione danza della Music DaTe a.s.d. che ha prodotto una trentina di risultati positivi per gli esami Rad della Royal Academy of Dance di Londra e che si sono svolti direttamente nei locali della sede dei corsi nella primavera 2013.

La scorsa settimana, invece, è iniziata la sessione estiva degli esami della sezione musicale che ha portato a casa un risultato positivo per la certificazione B di Grammatica Musicale (ex esame di licenza di teoria e solfeggio) presso il Conservatorio di Alessandria nella persona del pianista Castellamontese Marco Sartore.

Presso lo stesso Conservatorio, giovedì 4 luglio, la grande soddisfazione della Direttrice Sonia Magliano è stata quella di far ottenere (anche e soprattutto in qualità di insegnante di pianoforte) un risultato positivo a pieni voti a Federica Bertot, la quale si è cimentata in una certificazione B (ex compimento inferiore per il Vecchio Ordinamento Conservatoriale) conseguendo la votazione di 9,50/10 con i complimenti della commissione per aver suonato un repertorio pianistico molto impegnativo ampiamente superiore alle richieste tecniche ed espressive di un quinto anno di corso di formazione di base previste dal Nuovo Ordinamento che ha spaziato brillantemente dagli autori barocchi di Domenico Scarlatti e Domenico Cimarosa fino ad arrivare ai moderni Sergej Prokofiev e Bela Bartok attraversando i classici di Friedrich Chopin e Muzio Clementi.

Particolarmente colpito dal suono e dalla musicalità della diciassettenne pianista di Forno Canavese (alla quale non è stato fatto praticamente nessun appunto di critica negativa) il M° Andrea Carcano, Presidente della commissione d’esame, il quale ha proposto di iniziare un’intensa attività di scambi culturali con il Conservatorio alessandrino che vedranno sempre più protagonista l’associazione Rivarolese attraverso l’elegante tocco di Federica Bertot.

I percorsi formativi 2012/2013 si concluderanno nei mesi di settembre ed ottobre con la sessione autunnale per gli esami di certificazione B di Grammatica Musicale, di pianoforte e di chitarra.

Per tutte le informazioni relative ai progetti futuri ed ai corsi che riprenderanno a partire dalla seconda metà del mese di settembre, si potrà scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it