RIVAROLO CANAVESE – La Pro Loco di Rivarolo Canavese organizza la sesta edizione dell’evento “Notte di suoni e sapori … notte dei saldi”, con il patrocinio di città di Rivarolo, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, U.n.p.l.i. (Unione nazionale Pro loco d’Italia) e in collaborazione con i commercianti e le associazioni della cittadine.

notte di suoni
Edizione 2012 – foto d’archivio

L’evento si terrà sabato 6 luglio , a partire dalle 18 e interesserà le vie e le piazze del centro storico, secondo la formula che ne ha determinato il successo delle passate edizioni e che propone una serata di Sapori, Musica, Shopping e Divertimento.

«Nell’anno in cui Rivarolo festeggia i suoi 150 anni per il riconoscimento del titolo di città, – afferma il Presidente del sodalizio, Marina Vittone – la Pro loco Rivarolo ha compiuto il massimo sforzo organizzativo per far sì che il programma dell’evento fosse ancora più ricco e diversificato. L’intento è quello di attirare un flusso straordinario di visitatori in Città e favorire un ritorno economico per le attività commerciali e d’immagine per il territorio. I festeggiamenti per il 150° anniversario hanno rafforzato la sinergia tra la Pro loco, le associazioni cittadine e la città di Rivarolo e si spera davvero in un risultato appagante per il lavoro svolto.»

I visitatori saranno invitati a scoprire una “Rivarolo da Gustare” all’interno degli storici cortili della città, dove troveranno le Pro loco della provincia di Torino con i piatti della tradizione.

 

Il menù proposto dai paesi ospiti è all’insegna della ghiottoneria:

PRO LOCO RIVAROLO

Gran misto di antipasti della tradizione; frittelle di mele

PRO LOCO ALPETTE

Spiedini di tome di montagna al miele di castagno e fetta di pane con pere e gorgonzola

PRO LOCO BAIRO
Gnocchi alle ortiche

PRO LOCO BRANDIZZO
Fritto misto alla piemontese; pesche ripiene

PRO LOCO MONTEU DA PO
Panissa; cruciun dla nona; tortino alla nocciola

PRO LOCO SAN MAURO TORINESE
Risotto alle fragole; straccetti di lonza alle fragole; fragolata alla Malvasia

PRO LOCO VINOVO
Agnolotti al sugo d’arrosto o al ragù; sangria

Ogni Pro loco sarà ospitata presso un cortile del centro storico: i “Cortili in…” presso cui si potranno gustare queste prelibatezze sono dislocati in corso Indipendenza, corso Torino, via Ivrea, via Farina, viale Berone.

 Ma i turisti potranno godere anche di una “Rivarolo in musica”, infatti lungo tutto il quadrilatero storico si esibiranno diversi gruppi con vari generi musicali, che spazieranno dal latino americano al rock, country, jazz, pop, musica francoprovenzale, blues e musiche dagli anni Sessanta agli anni Novanta:

– RADIO GRAN PARADISO –  serata latino-americana  –  piazza Litisetto

– ANNI DI FRONTIERA –  Nomadi tribute band   – Allea di corso Indipendenza

(fronte erboristeria)

– CINEMANIAX – colonne sonore dei film –  via Ivrea (fronte comune di Rivarolo)

– ONE VISIONE – Queen tribute band  – Allea di corso Torino

(zona Monumento Caduti)

– CONTROCANTO – musica franco-provenzale – piazza Garibaldi

– NESSUN PERICOLO PER VOI – Vasco Rossi tribute band – Centro commerciale San Francesco

– ANDREA BAILENI – chitarra acustica – via Farina

– SPECIAL CAOS – cover band rock italiano – via Trieste

– VOODO CHILDREN – rock music band – viale Berone

– WOODOODOLLS – ska-core music – corso Torino

 

Rivarolo … di shopping e divertimento

 

La Pro loco ha pensato anche ad occasioni di intrattenimento per giovani, famiglie e bambini, proponendo il Mercatino delle creazioni artistiche e personali nelle due allee, uno spettacolo di danza del ventre e danza orientale in piazza Chioratti, trucca bimbi e animazioni in via Trieste.

Inoltre la notte di suoni e sapori ospiterà anche il Raduno nazionale di vespe d’epoca a cura del Vespa club L’Evador in viale Berone, il raduno di Harley Davidson e moto d’epoca classiche a cura del Centauro club di Forno Canavese, in via San Francesco d’Assisi e una piccola esposizione di trattori d’epoca a cura del Museo storico dei trattori e dei mezzi agricoli di Bosconero, che saranno esposti in via Ivrea.

L’evento offrirà anche un’imperdibile occasione per lo shopping con la Notte dei Saldi in collaborazione con i commercianti della Città e le associazioni di categoria Ascom, Rivincentro e Associazione commercianti via Farina.

Per l’occasione il centro storico di Rivarolo osserverà la chiusura al traffico a partire dalle 18di sabato 6 luglio, con ampia possibilità di parcheggio negli immediati dintorni dell’evento.

 

Per informazioni: Ufficio turistico (Piazza Litisetto – Rivarolo Canavese) contattare laPro loco Rivarolo al numero di Tel./Fax 0124/42.42.60 oppure tramite indirizzo e-mail prolocorivarolo@yahoo.it Orari di apertura al pubblico: da Mar. a Sab. ore 9-12/15-19.