[label style=”success”]RIVAROLO CANAVESE [/label]È nata da un’idea di Claudio vespa-50 band gruppo-cadillac liceo-e-museo liceo-museo-1 Linliceo-museo-da-CaresioAgnese una serata dedicata alla celebrazione delle risorse culturali legate ai motori nel territorio della Città di Rivarolo. L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo insieme con la Music DaTe a.s.d. ha così pensato ad un percorso fra film celebri, musical e canzoni che hanno ricordato un’epoca compresa fra gli anni 30 e gli anni 80 messo in scena venerdì 21 giugno in Piazza Litisetto a Rivarolo. Per permettere questo tuffo nel passato, molte sono state le figure coinvolte: dall’esperienza vocale di Laura Conti nella ricerca dei testi, a quella teatrale di Mirko Battuello per inserire alcune citazioni tratte da film musicali e musical, dagli arrangiamenti di Dario Salomone che ha cercato le canzoni a quelli di Francesco Vecchia che ha preparato la band dal vivo, dalle conoscenze coreografiche di Barbara Quintaba che ha curato la scaletta dello spettacolo a quelle di Riccardo Genovese che ha portato sul palco un folto gruppo di bimbi per divertire il pubblico con la danza hip hop.

Il Museo delle Automobili ha fornito una splendida torpedo del 1926, una Cadillac fiammante ed una spumeggiante Fiat 500; mentre club della Vespa per aver attivamente collaborato con lo spettacolo con una vespa anni ’50 ed una 50 special.

Più di 50 sono stati i figuranti per una serata che ha visto la partecipazione di un foltissimo pubblico che ha notevolmente apprezzato l’entusiasmo e la passione portati in piazza nonostante un minaccioso temporale che ne ha funestato il finale.

Il prossimo impegno delle due associazioni Rivarolesi su un’idea del Direttore artistico Sonia Magliano in collaborazione con le classi di musica elettronica, danza contemporanea e hip hop, sarà quello di raccontare la storia della Città dal punto di vista della sua cultura industriale dando appuntamento a tutti per l’autunno.