ospedale-castellamonte[label style=”info”]CASTELLAMONTE [/label]- A partire da martedì 18 giugno sarà attivo il Day Service Riabilitativo del Presidio di Castellamonte, tra i primi in Piemonte, che nasce con valenza aziendale e che, quindi, si rivolge a tutti i cittadini dell’ASL TO4 che possano giovarsi di questo tipo di servizio.

“In un momento in cui – afferma Flavio Boraso, Direttore Generale dell’AslTo4 – si è resa necessaria una riconversione dei posti letto, cogliamo l’occasione per attivare una proposta riabilitativa nuova, che consenta agli utenti di vivere nel proprio contesto familiare e sociale, ma contemporaneamente di usufruire di tutti i benefici di un trattamento riabilitativo intensivo”.

Il Day Service Riabilitativo è una modalità organizzativa che ha come finalità peculiare la presa in carico e in cura, nelle ore diurne, di persone con disabilità complesse. Come spiega il Dottor Luciano Cane, Direttore della struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’AslTo4: “Il Day Service Riabilitativo di Castellamonte si rivolge sia alle persone con gravi disabilità sia alle loro famiglie, proponendosi di offrire a livello aziendale una risposta integrata alle altre opportunità di riabilitazione già presenti sul territorio dell’ASL con la finalità di favorire il massimo recupero funzionale e il massimo grado di autonomia possibile”.

I destinatari del Day Service Riabilitativo, pertanto, sono utenti affetti da menomazioni e/o disabilità importanti, spesso multiple, con possibili esiti permanenti ed elevato grado di disabilità nelle attività di vita quotidiana che richiedano un team multiprofessionale (almeno tre tipologie di professionisti della riabilitazione, compreso il medico specialista in riabilitazione). Il team riabilitativo multiprofessionale, costituito da medico fisiatra, fisioterapista, logopedista, infermiere, neuropsicologo, operatore socio-sanitario, effettua una presa in carico globale e integrata nel lungo termine mediante un Progetto Riabilitativo Individuale centrato su molteplici programmi terapeutici.

“Questo nuovo servizio – tiene a precisare il  Boraso – può essere offerto ai cittadini grazie alle professionalità e alle esperienze strutturate negli anni. E’ la competenza degli operatori della riabilitazione del Presidio di Castellamonte che ci ha permesso di attivare il Day Service Riabilitativo”.

Al Day Service Riabilitativo, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16, si accede al momento della dimissione ospedaliera o a seguito di visita fisiatrica ambulatoriale richiesta dal medico di famiglia o dal pediatra di libera scelta.

Con il Day Service Riabilitativo sarà anche attivata un’ausilioteca, cioè un Centro dedicato all’informazione, alla valutazione e alla prescrizione di ausili complessi per tutta l’AslTo4. Gli ausili comuni continueranno a essere prescritti nelle sedi distribuite sul territorio, mentre questo nuovo Centro si rivolgerà agli utenti con disabilità complesse, che necessitano di ausili altamente specialistici e di adattamenti ambientali importanti. Lo stesso Centro offrirà consulenza per ausili complessi agli operatori del Servizio di Riabilitazione di tutte le sedi aziendali, agli altri specialistici dell’Asl (neurologi, ortopedici…) e ai Medici di famiglia.