giovedì 5 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

Le risorse per la cassa in deroga non bastano

TORINO – “Il sottosegretario Carlo Dell’Aringa ci ha comunicato che le risorse realmente a disposizione per la cassa in deroga saranno 550milioni di euro. La metà di quelle annunciate mediaticamente dal Governo il 17 maggio scorso. Durante l’incontro ho sottolineato che ormai la situazione e la fibrillazione sul territorio è fuori controllo e non reggiamo più”. A sostenerlo l’assessore al Lavoro Claudia Porchietto dopo aver appreso che le risorse che verranno realmente divise tra le Regioni per affrontare l’emergenza ammortizzatori sociali in deroga ammontano ad appena la metà di quelli promessi.

 Del miliardo annunciato, infatti, 288milioni sono fondi Pac vincolati alle sole 4 regioni di convergenza (Calabria, Campania, Sicilia e Puglia) e 170 sono fondi destinati a chiudere il pregresso per il sostegno al reddito del 2012. Da questi numeri è chiaro che i soldi che verranno ripartiti tra tutte le Regioni diventano solo la metà di quelli promessi.

 “Si tratta di una situazione critica – continua l’esponente della Giunta Cota –. Questa cifra, quando mai verrà ripartita tra le regioni, ci permetterà di autorizzare fino a luglio. Queste porche risorse peraltro non sono neppure a nostra disposizione: sono molto preoccupata visto che solitamente sono necessari dai 4 ai 6 mesi per il nuovo decreto. Vorrei ribadire che i lavoratori che non percepiscono da oltre cinque mesi l’indennità in Piemonte sono più di 18mila. Qui c’è gente che non mangia e che rischia di vedersi portare via dalla banca la propria casa: credo che non ci sia contezza del Paese reale”.

 “Ho detto chiaramente a Dell’Aringa che queste risorse non sono sufficienti e che non possono che essere considerate quale acconto dello stanziamento complessivo che sarà necessario reperire per garantire la copertura della Cigd per tutto il 2013. Lancio un appello al Presidente Letta affinché prenda in mano la questione accelerando sia i tempi di messa in disponibilità delle risorse, sia per il reperimento della restante parte di dotazione finanziaria” ha concluso Porchietto.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img