giovedì 18 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 09/11/14

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

CRONACA – NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08,00 – 09/11/2014

VENTICINQUE ANNI FA IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO

MERKEL: SCRITTA STORIA; GORBACIOV, SU ORLO GUERRA FREDDA

Oggi a Berlino si celebra il 25/esimo anniversario della caduta del muro. Il clou alla Porta di Brandeburgo con Barenboim che dirigerà l’Inno alla gioia e 8.000 palloncini che saranno liberati in volo. Merkel ricorda l’evento: “Questa città ha scritto la storia”. Ma l’ultimo leader dell’Urss Gorbaciov accusa: “Il mondo è sull’orlo di una nuova guerra fredda”.

 

CATALOGNA SOGNA INDIPENDENZA, OGGI VOTA E SFIDA MADRID

CONSULTAZIONE SOLO SIMBOLICA PER 5,4 MLN DI CATALANI OVER 16

Attesa in Catalogna per il voto sulla controversa consultazione sull’indipendenza. Infatti dopo la sospensione decretata dalla Corte costituzionale è ridotta a un maxi-sondaggio. Al voto in 5,4 milioni. 7mila poliziotti catalani e 450 agenti in assetto antisommossa garantiranno l’ordine. Resta l’incognita su chi aprirà i seggi nelle scuole e procederà al conteggio finale.

 

NAPOLITANO VERSO ADDIO AL COLLE? RENZI, LUI UNA GARANZIA

FI, RESTI, MA SE VA VIA SUCCESSORE SIA CONDIVISO. M5S ATTACCA

Un articolo della Repubblica, in cui il neo editorialista Folli spiega “perché Napolitano lascerà il Quirinale alla fine dell’anno”, riporta in primo piano il problema della successione. Renzi: lui è una garanzia. Per FI deve restare, ma se va via il successore deve essere condiviso. M5s non si sbilancia, ma Grillo sul suo blog ne parla con durezza.

 

SALVINI AGGREDITO A BOLOGNA, AUTO INVESTE CONTESTATORI

MARONI,ALFANO SPIEGHI; PS, NON AVVISATI DEL PERCORSO

Tensione ieri in un campo nomadi di Bologna, quando l’auto di Salvini è stata assalita da giovani dei centri sociali. Nella fuga investiti due contestatori. Dura la reazione del segretario leghista sui social: “Bastardi, stiamo bene”. Calderoli invoca la legge del taglione. Maroni chiede ad Alfano di spiegare. La Questura: “Per 50 minuti dalla Lega nessuna informazione”.

 

“100 MILA STATALI IN PIAZZA”, CAMUSSO: RISPOSTE O SCIOPERO

SINDACATI RESPINGONO ACCUSE RENZI, E’ LUI CHE VUOLE SCONTRO

Ieri i sindacati del pubblico impiego sono scesi in piazza per dire basta al blocco dei contratti e per reclamare una vera riforma della Pa. Camusso attacca il governo: “Risposte o arriverà lo sciopero”. Furlan: “Inaccettabili altri rinvii sul contratto”. Barbagallo: “Siamo stanchi di aspettare”. Infine Landini: “Il Pd non mi rappresenta”.

 

SERIE A, PARI TRA SAMP E MILAN. EL SHAARAWY ROMPE DIGIUNO

MOTOGP, INTRAMONTABILE ROSSI, IN POLE DOPO 4 ANNI

Due pareggi negli anticipi dell’11/a della Serie A. A Marassi 2-2 tra Samp e Milan, con il rossonero El Shaarawy che torna a segnare dopo 622 giorni. 0-0 tra Sassuolo e Atalanta. Oggi le altre partite: la Juve tenta l’allungo sulla Roma. Per la Motogp si corre il Gp di Valencia, con un super Valentino che conquista la sua 60/a pole. Nella F1 in Brasile Rosberg parte davanti ad Hamilton; Ferrari in difficoltà.

 

(by ANSA)

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img